Nato a Varese nel 1976, si laurea nel 2003 in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso il Politecnico di Milano ed inizia la sua carriera professionale lavorando presso la Società d’ingegneria “Sajni e Zambetti srl”.
Presso la suddetta società, in qualità di collaboratore diretto dei titolari, professionisti ben riconosciuti a livello internazionale, lavora alla progettazione di strutture sia in calcestruzzo armato che in acciaio. La gestione e il coinvolgimento in tali progetti gli ha permesso di ottenere notevole esperienza nell’ambito di importanti realizzazioni in Italia ed all’Estero.
A partire dal gennaio 2006 decide di intraprendere la libera professione sperimentandosi come progettista e come direttore di strutture, per progetti di realizzazioni sia in ambito civile che industriale in Italia.
Nel 2010, insieme all’Ing. Alessandro Carrera, fonda lo Studio di Ingegneria “BROGGINI E CARRERA INGEGNERI ASSOCIATI”.
L’importante esperienza maturata in ambito di progettazione, consulenza e direzione cantieri, gli permette di collaborare con importanti società operanti nel settore delle costruzioni civili ed industriali, tra le quali Tenova-Techint Group, (con la quale sviluppa un’intensa e proficua collaborazione dall’anno 2008).
Lo stimolo di affrontare sempre nuove sfide e la necessità di ricercare soluzioni sempre più innovative e complesse, gli consentono di specializzarsi nella progettazione di strutture anti-sismiche e di opere speciali di fondazione per macchine industriali di notevoli dimensioni (macchine utensili per laminatoi ed acciaierie, rettificatrici, caldaie industriali….); tali opere sono state realizzate in tutto il mondo.
Predisposizione e passione per l’insegnamento gli consentono di iniziare l’attività didattica insegnando, con il ruolo di collaboratore alla didattica, presso diversi istituti a partire dall’anno accademico 2009-2010, tenuti sia in lingua italiana che in lingua inglese per gli studenti stranieri. Nello specifico:
-
“Scienza e Tecnica delle Costruzioni”, Scuola di Architettura e Società, Politecnico di Milano, Polo di Mantova;
-
“Meccanica Computazionale e Sperimentale” presso la Scuola di Ingegneria dei Processi Industriali, Politecnico di Milano;
-
“Teoria delle strutture”, presso la Scuola di Architettura e Società, Politecnico di Milano, Polo di Mantova;
-
“Large Scale Building Technology Studio”, Scuola di Architettura e Società, Politecnico di Milano, Polo di Piacenza;
Nel 2013 ottiene la cattedra, come Docente a progetto di “Technology and Construction”, presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano, Polo di Piacenza; corso tenuto interamente in lingua inglese per la presenza di studenti stranieri.