Nato a Cuggiono (MI) nel 1977, nel 2002 si laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano e subito intraprende la carriera di progettista lavorando presso la società “Sajni e Zambetti srl”.
Qui, grazie alla stretta collaborazione con i titolari, professionisti noti e stimati sia in Italia che all’estero, ha l’occasione di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e di partecipare alla progettazione di strutture, in cemento armato ed acciaio, nell’ambito di importanti realizzazioni sia nazionali che internazionali.
A partire da gennaio 2006 affianca alla collaborazione presso la Sajni e Zambetti l’attività di libero professionista, come calcolatore statico e direttore delle strutture di edifici in ambito sia civile che industriale.
Nel 2010, insieme all’Ing. Alessio Broggini, fonda lo studio di ingegneria “BROGGINI E CARRERA INGEGNERI ASSOCIATI”: grazie ad una ampliata attività di progettazione, consulenza e direzione lavori, ha occasione di collaborare con importanti società operanti nell’ambito delle costruzioni civili ed industriali, tra le quali Tenova-Techint Group.
Da sempre i suoi interessi sono rivolti alla progettazione di strutture speciali di fondazione e antisismiche, all’attività di project management, oltre allo studio ed all’impiego di materiali e di soluzioni innovative, con particolare attenzione all’interazione tra aspetti architettonici, strutturali ed impiantistici, in una logica di continuo miglioramento degli edifici e della loro efficienza energetica.
La passione per l’insegnamento lo spinge, a partire 2008, ad iniziare la sua attività didattica, in qualità di “cultore della materia”, collaborando all’insegnamento dei corsi di “Scienza e Tecnica delle Costruzioni”, presso il Politecnico di Milano - Scuola di Architettura di Mantova, e di “Meccanica dei materiali e delle strutture II” presso la Scuola di Ingegneria Chimica.
Nell’anno accademico infine 2011-2012 viene nominato docente a contratto presso il Politecnico di Milano ottenendo dapprima la cattedra del corso “Large Scale Building Technology Studio”, presso la Scuola di Architettura di Piacenza, e poi, dall’a.a. 2013-2014, anche del corso “Structural Design” presso il Politecnico di Milano.